Soluzioni VoIP Filiali

In una società con una struttura fortemente incentrata sulle filiali, si trovano spesso centralini telefonici di differenti tecnologie e produttori. Con la telefonia tradizionale è generalmente improduttivo e troppo costoso interconnettere tutte le succursali con lo stesso comfort telefonico. La conseguenza è che le filiali devono avere a disposizione un gran numero di tecnici diversi. A ciò si aggiunge il fatto che quasi tutti i lavori di manutenzione devono venire eseguiti sul posto.

Applicazioni disponibili in ogni locazione


La telefonia IP di Innovaphone consente di utilizzare le soluzioni Software presenti sul centralino, quali ad es. CTI, Voice-Mail, Fax ed Unified Messaging, da tutte le filiali, incluse le postazioni di lavoro Home Office e mobili. Anche l'amministrazione e, soprattutto, le operazioni di registrazione degli addebiti di tutte le succursali vengono condotte in modo semplice e veloce direttamente dalla sede centrale.

A prova di guasto


Grazie ad un evoluto concetto di locazioni, in caso di malfunzionamenti o eccessivi carichi di lavoro, le filiali sono in grado di sostituirsi l'una all'altra. E' quindi possibile, se gli accessi della propria sede fossero occupati, utilizzare accessi remoti alla rete pubblica. Anche interi centralini telefonici possono essere installati fra le varie sedi in modalità di lavoro sicura e ridondante.
Le differenti locazioni dell'Innovaphone PBX lavorano in modo assolutamente autonomo e continuano quindi ad essere in grado di funzionare anche nel caso in cui la connessione IP cada. Le chiamate vengono allora sempre indirizzate tramite l'accesso locale alla rete pubblica.

Amministrazione


L'installazione dell'Innovaphone PBX in più sedi garantisce al cliente enormi facilitazioni. In primo luogo, l'amministrazione centralizzata porta chiaramente grandi vantaggi. Grazie alle connessioni IP esistenti verso le singole succursali, non è assolutamente necessaria la selezione di un numero separato. Ad esempio, l'amministratore può creare un utente semplicemente registrandolo nel campo "locazione" della succursale scelta.

Rapporto Master-Slave


Il concetto standard dell'Innovaphone PBX prevede in ogni configurazione un PBX Master che riconosce ogni utente con la sede alla quale appartiene. Se da una succursale viene chiamato un utente non configurato sulla stessa, il PBX locale passa il numero al Master nella centrale. Qui il numero viene inoltrato all'utente destinatario, direttamente o tramite un'altra sede. Grazie alla funzione Master della centrale, si è così creata una versione di Backup automatica per il PBX locale. In caso di malfunzionamento del PBX locale, la connessione IP alla centrale rimane comunque attiva e quest'ultima subentra immediatamente nelle funzioni del PBX locale.

Piano di numerazione telefonica


L'Innovaphone PBX può venire configurato con un solo piano di numerazione telefonica per tutte le sedi, oppure utilizzando per ogni sede un piano di numerazione separato ma completo. Nel caso di piani di numerazione telefonica separati, è naturalmente possibile indirizzare un maggior numero di utenti. Un prefisso dovrebbe consentire di contattare le differenti sedi. I differenti prefissi offrono anche la possibilità di un semplice Least Cost Routing. Il prefisso consente di utilizzare la tratta IP fino a quando non si raggiunge, con la ricezione della linea, una rete remota (es. come sotto illustrato con prefisso "81" e lo "0" nella rete di Branch Office 1).

Registrazione multipla


La registrazione multipla garantisce ulteriori vantaggi. Da ogni dispositivo è possibile effettuare una registrazione su di un altro Innovaphone PBX. Si possono così creare gruppi distribuiti oltre i confini della succursale. Ad esempio, da una succursale remota è possibile farsi registrare nel gruppo della Hotline ed anche prendere le chiamate fatte verso questo numero. Lo scenario mostra tre differenti sedi collegate fra di loro via Internet e VPN. Le sedi condividono un piano di numerazione telefonica comune. Per poter raggiungere gli accessi locali alla rete pubblica di altre sedi, è necessario comunque dotarli di un prefisso. Il telefono con il 42 può quindi chiamare direttamente il telefono 21. Con lo 0 il telefono ottiene la rete locale e con l'80 può venire utilizzata la rete della centrale.

Progetti, prodotti e soluzioni

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