Soluzioni VoIP Interfacce

Per fare in modo che, a seguito della conversione del centralino telefonico alla tecnologia VoIP, non sia necessario modificare l'intero ambiente della comunicazione, l'Innovaphone PBX offre una vasta gamma di interfacce Software. Le più importanti vengono qui di seguito brevemente presentate.

Protocolli


La connessione più flessibile può venire realizzata grazie all'utilizzo degli stessi protocolli per la comunicazione. L'Innovaphone PBX supporta i più importante protocolli H.323 e SIP - anche in situazione di operatività mista.

Esempio


Il supporto di SIP consente di integrare nel mondo PBX, a livello interno, anche telefoni SIP. Nel grafico, il telefono alla destra è registrato sull'Innovaphone PBX come terminale SIP compatibile. Grazie alla conversione del protocollo del PBX, è possibile instaurare con il telefono connessioni a terminali SIP e H.323 compatibili ed anche via ISDN.



Il telefono a sinistra nel grafico è registrato sull'Innovaphone PBX come puro terminale H.323. Tramite un prefisso, il telefono può instaurare, a scelta, una connessione verso un terminale remoto basato su SIP in Internet o direttamente via ISDN. Per connessioni verso terminali remoti SIP compatibili, si utilizza anche, semplicemente, la selezione del nome con il corrispondente indirizzo mail.

Gestione


Per la gestione dell'Innovaphone PBX vengono spesso preferite differenti interfacce. La Microsoft Telephony-API (TAPI) è utilizzata come interfaccia per molte applicazioni CTI. Fax, Voice-Mail ed Unified Messaging in genere vengono spesso connessi tramite l'interfaccia ISDN CAPI. Per soluzioni predisposte essenzialmente per l'Innovaphone PBX, l'XML-SOAP offre la maggior parte delle funzioni. Consente un ampliamento individuale ad un'interfaccia molto in uso realizzabile da chiunque in modo veloce e semplice.

Accesso alla banca dati


I telefoni basati su IP permettono l'accesso alle rubriche telefoniche direttamente sulla banca dati. Il protocollo di banca dati LDAP è disponibile sia sul centralino telefonico che sui telefoni. Il telefono di sistema IP200 ha persino una tastiera alfanumerica che permette di digitare il nome, poi immediatamente disponibile tramite la banca dati.

Telefoni con interfaccia per cuffie


Primo fra i telefoni Innovaphone, l'IP230 supporta l'interfaccia per cuffie conformemente alla linea guida tecnica per cuffie wireless con microfono per telefoni (DHSG). Questa interfaccia per cuffie consente una migliore gestione del telefono tramite le cuffie stesse. Ad esempio, è possibile prendere e terminare le conversazioni grazie ad un tasto posto sulle cuffie. Ciò è particolarmente utile nel caso di utilizzo di una cuffia wireless. La nuova interfaccia ha subito avuto un'ampia diffusione sul mercato. I maggiori produttori di soluzioni per cuffie già supportano tale interfaccia.

Addebito


Già le precedenti generazioni di centralini telefonici permettevano il calcolo degli addebiti grazie ai Call Detail records (CDR). Anche l'Innovaphone PBX scrive questi dati, valutabili da tutte le applicazioni CDR.

Management


Viene supportato anche il protocollo di Management SNMP (versione 1). Le informazioni sullo stato sono salvate in una piccola MIB proprietaria (MIB II). Le informazioni sono disponibili in sola lettura (consigliati GET e TRAP).

Progetti, prodotti e soluzioni

Wi-Fi

Solei Communications progetta e realizza soluzioni WI-FI con prodotti e soluzioni del proprio partner strategico FUNKWERK® - ARTEM®. Cominciamo il nostro lavoro dove si fermano i cavi

Networking

Solei Communications progetta e realizza soluzioni di networking basate su tecnologia IP con prodotti e soluzioni del proprio partner strategico FUNKWERK® - BINTEC®