Soluzioni VoIP Mobility

Molto spesso desiderata ed a volte anche necessaria è la possibilità di telefonare in modalità "mobile" pur essendo sul posto di lavoro. Solo in questo modo si è sempre raggiungibili: sia che ci si trovi nell'ufficio accanto che nella zona fumatori. Per raggiungere questo scopo, il centralino telefonico deve essere ampliato ai terminali mobili. "State of the art" attuale è la tecnologia DECT, la più vicina, nel caso di centralino telefonico basato su IP, ad un immediato passaggio alla Wireless LAN (WLAN).

IP-DECT


La tecnologia digitale DECT è molto affidabile: la portata, la qualità della conversazione e la sicurezza da intercettazioni corrispondono ampiamente alle aspettative odierne. Per connettere questa tecnologia al centralino telefonico basato su IP, Innovaphone mette a disposizione differenti sistemi IP-DECT. Sono connessi via IP all'Innovaphone PBX e coprono la portata DECT. Sono disponibili 3 modelli di terminali equipaggiati in differenti modi.

Connessione all'Innovaphone PBX


I telefoni si registrano tramite il sistema DECT. L'amministrazione degli utenti mobili viene assunta dall'Innovaphone PBX. In questo modo i telefoni mobili possono venire configurati in modo parallelo rispetto al telefono fisso. L'utente può sfruttare i vantaggi del telefono fisso se si trova al suo posto ed anche se è in movimento può telefonare con il suo numero di telefono. Per utenti che sono sempre in giro, il telefono mobile può venire configurato anche solo come apparecchio derivato.

Voice over WLAN


Negli ultimi anni si sono velocemente sviluppate le reti senza cavi Wireless LAN (WLAN). Si risparmia sul cablaggio e viene offerta una maggiore flessibilità. E' stato anche possibile risolvere a livello tecnico i problemi di sicurezza, inizialmente molto dibattuti. Ora dipende dall'amministratore la scelta di quali tecnologie adatte installare nella sua rete. I più recenti ampliamenti dello standard WLAN consentono anche una trasmissione voce ottimale.

Soluzione Innovaphone


I nuovi standard offrono finalmente ad Innovaphone l'opportunità di progettare un telefono WLAN senza estensioni proprietarie che possa tenere in considerazione le richieste in ambiente commerciale. Siccome il telefono viene connesso direttamente alla rete IP (senza DECT Gateway), può usufruire di tutte le prestazioni dell'Innovaphone PBX. Affinché l'odierna WLAN possa già corrispondere alle richieste del Voice over Wireless, qui di seguito un paio di consigli:

  • La WLAN viene dimensionata per una rete di Computer in modo da poter alimentare adeguatamente tutte le postazioni di lavoro pianificate. In un secondo tempo sarà però necessario poter telefonare praticamente da ogni luogo. Progettando l'irradiazione del segnale, tenete presente anche le sale riunioni, gli angoli per fumatori, la cucina ed altri luoghi ancora
  • Per un Handover ininterrotto fra le singole celle WLAN, esse dovrebbero presentare un sufficiente Overlapping. Di fondo, mobilità significa anche potersi muovere liberamente.
  • Per aumentare la capacità di carica specialmente per il periodo di Standby del telefono, bisogna essere in grado di poter disattivare temporaneamente utilizzi non necessari. Siccome la rete IP è estremamente ricca di comunicazioni, i WLAN-Access Point necessitano di una corrispondente tecnologia Spoofing, che notifica al telefono solo i pacchetti realmente necessari. Sono definiti nelle Wireless Multimedia Extensions dello standard IEEE 802.11e.

Differenze delle tecnologie mobili


La risposta alla domanda relativa alla tecnologia adeguata si basa essenzialmente su due dati di fatto. Se la rete WLAN deve venire realizzata ex-novo, può essere progettata subito per le nuove richieste a livello voce. Se però a breve deve venire installato un sistema o deve essere eventualmente disponibile una soluzione DECT, allora è il caso di preferire una soluzione IP-DECT. La seconda osservazione concerne la funzionalità. Nel caso in cui anche sui telefoni mobili fossero necessarie tutte le prestazioni dell'Innovaphone PBX, allora la nuova tecnologia Voice over WLAN sarebbe, molto probabilmente, la decisione migliore.

Ampliamento GSM


Grazie ad una semplice mappatura, l'Innovaphone PBX è in grado di configurare su un numero interno gli utenti mobili con il rispettivo numero GSM. Tale mappatura offre numerosi vantaggi immediati:

  • La sua tariffa del cellulare dovrebbe essere scelta in modo tale che possa venire utilizzato un numero "Home" con costi economici. Questo numero "Home" corrisponde poi al numero della sede centrale dell'azienda. Non appena il collaboratore mobile telefona tramite l'azienda, può venire riconosciuto grazie al suo numero mappato. Le sue conversazioni vengono protocollate e mostrano il segnale di "occupato" quando l'utente telefona con il cellulare.
  • L'utente mobile è raggiungibile direttamente da tutti gli utenti del centralino telefonico con il suo interno mappato. Anche in questo caso verrà calcolata la tariffa più economica.
  • Quando l'utente mobile telefona nuovamente in rete pubblica servendosi del centralino aziendale, i costi di connessione derivanti dalla tariffa "Home" si sommano a quelli della connessione alla rete pubblica, cosa questa in molti casi, nonostante tutto, più economica rispetto alla connessione diretta alla rete pubblica. Alcuni telefoni mobili possono disporre di un numero Calling-Card separato che viene anteposto ad ogni numero telefonico. Se a tale scopo si immette il numero della sede aziendale, l'utente può continuare ad utilizzare anche i suoi numeri memorizzati. L'installazione di un Software aggiuntivo consente di ampliare ulteriormente la funzionalità. I toni DMTF permettono anche la gestione delle funzioni. L'utente può quindi utilizzare funzioni quali richiamata, inoltro e conferenza.

Progetti, prodotti e soluzioni

Wi-Fi

Solei Communications progetta e realizza soluzioni WI-FI con prodotti e soluzioni del proprio partner strategico FUNKWERK® - ARTEM®. Cominciamo il nostro lavoro dove si fermano i cavi

Networking

Solei Communications progetta e realizza soluzioni di networking basate su tecnologia IP con prodotti e soluzioni del proprio partner strategico FUNKWERK® - BINTEC®