Soluzioni VoIP Ridondanza

L'Innovaphone PBX lavora sull'Hardware proprietario dei VoIP Gateways di Innovaphone. L'ambiente Hardware è estremamente stabile ed offre un alto livello di sicurezza contro eventuali malfunzionamenti in quanto nella costruzione non sono stati utilizzati elementi mobili quali dischi fissi e ventole. Il Software lavora su di un sistema operativo appositamente sviluppato per tale Hardware. Il sistema operativo è quindi molto snello e veloce. Non sono presenti funzioni inutili e sconosciute: ciò rappresenta un'ulteriore, elevata sicurezza per la componente Software del Gateway.

Maggiore sicurezza


E' possibile accrescere ulteriormente la sicurezza contro malfunzionamenti grazie all'installazione di un secondo sistema PBX che lavora in modo ridondante. Sull'Innovaphone PBX attivo, viene implementato un secondo sistema che, in caso di malfunzionamenti, esegue un Failover automatico e subentra immediatamente nelle funzioni del PBX master senza perdita alcuna. Particolari vantaggi dell'Innovaphone PBX risiedono anche nella possibilità di installare i dispositivi ridondanti indipendentemente dalla locazione e che il dispositivo ridondante può essere attivo nell'installazione. Nonostante questo, se necessario, i centralini possono venire sostituiti senza perdite.

Connessione


Sia il Gateway IP 800 che il Gateway IP 6000 sono predisposti per l'inoltro della connessione alla linea pubblica ISDN. Il PBX ridondante lavora su di un Gateway possibilmente simile nella struttura ed è connesso agli attacchi della linea pubblica del primo Gateway. Il cosiddetto Power-off-Loop garantisce che, anche in caso di malfunzionamento e anche di totale caduta del primo Gateway, il PBX ridondante rimanga connesso alla rete pubblica.

Funzionalità


Il PBX ridondante si registra sul PBX attivo e ne controlla regolarmente la disponibilità. Il protocollo LDAP permette di replicare simultaneamente tutti i dati degli utenti. Ciò garantisce in ogni momento la perfetta corrispondenza dei due sistemi. Fino a quando il PBX attivo è disponibile, quello ridondante non accetta registrazioni da parte degli utenti in rete.

Non appena il PBX ridondante non riesce più a connettersi al PBX attivo, subentra in tutte le attività di quest'ultimo e quindi anche nelle registrazioni dei terminali. Se un terminale desidera ora iniziare una qualsiasi attività, richiede nuovamente la prenotazione in modo automatico. L'utente dell'Innovaphone PBX non si accorge del malfunzionamento.

Differenti locazioni


In molti casi, più installazioni dell'Innovaphone PBX in differenti location sono interconnesse fra loro. Grazie alla ridondanza, l'Innovaphone PBX offre una soluzione molto efficace che permette di aumentare la sicurezza di sistemi PBX suddivisi. Il PBX della sede centrale può venire configurato, utilizzando la connessione IP esistente, come PBX ridondante delle filiali. Come illustrato nel primo esempio, i PBX attivi vengono controllati dal PBX della sede centrale. In caso di malfunzionamenti del sistema, questo PBX subentra nelle registrazioni ed i telefoni rimangono funzionanti. Solo le linee pubbliche non possono venire inoltrate alla sede centrale. Le chiamate in entrata verso la succursale non funzionano più. Per le chiamate in uscita non cambia nulla. Con la registrazione sul PBX della sede centrale viene commutato anche l'accesso alla linea pubblica. Riselezione, rubrica telefonica e soluzioni CTI funzionano normalmente.

Risparmio sui costi


Il grande vantaggio di PBX ridondanti situati in differenti locazioni risiede nei costi. Considerato che i componenti sono già disponibili ed installati, la ridondanza viene a costare solo il prezzo della registrazione (licenza) sul PBX della succursale. Il guadagno per il centralino telefonico è, però, una sicurezza molto elevata contro i malfunzionamenti.



L'Innovaphone PBX 1 è, contemporaneamente, il PBX che lavora in modo ridondante per il PBX 2 e per il PBX 3 delle succursali. Nel caso in cui l'Innovaphone PBX 2 dovesse cadere, nelle registrazioni di questa succursale subentrerebbe il PBX 1. Chiamate in uscita da questa filiale dovrebbero allora iniziare con il prefisso 800 per ottenere poi, con il normale "0", l'accesso dalla locazione centrale.

La sicurezza da malfunzionamenti è disponibile, grazie all'Innovaphone PBX 1 che lavora in modo ridondante, anche per molti altri centralini telefonici. Ciò accresce notevolmente la sicurezza a costi minini.

Progetti, prodotti e soluzioni

Wi-Fi

Solei Communications progetta e realizza soluzioni WI-FI con prodotti e soluzioni del proprio partner strategico FUNKWERK® - ARTEM®. Cominciamo il nostro lavoro dove si fermano i cavi

Networking

Solei Communications progetta e realizza soluzioni di networking basate su tecnologia IP con prodotti e soluzioni del proprio partner strategico FUNKWERK® - BINTEC®