Soluzioni VoIP Trunking

Connessione di centralini telefonici


Per aziende multisede, Innovaphone offre uno straordinario vantaggio. Le telefonate interne fra le sedi possono venire commutate sulla connessione dati spesso già disponibile, con un risparmio diretto e dimostrabile sui costi telefonici interni. Soluzioni di questo tipo vengono installate spesso perché semplici a livello tecnico e velocemente ammortizzabili. Nell'interconnessione di centralini telefonici eterogenei tramite IP, l'Innovaphone PBX ha molti punti forti a favore.




La connessione della telefonia tra due sedi tramite linea IP-WAN viene definita col nome di scenario "Trunking". Di norma, da entrambi i lati un VoIP Gateway gestisce la trasmissione. In questo caso non è importante se il centralino telefonico è di tipo tradizionale o se è già disponibile un centralino VoIP. Anche il tipo della connessione IP può variare da una linea dedicata a banda larga fino ad una VPN via Internet.

Connessione di differenti centralini telefonici


I Gateway Innovaphone vengono connessi, se possibile, ad attacchi ISDN liberi del centralino telefonico. Le prestazioni del centralino vengono trasmesse via Tunnel attraverso la connessione IP e rimangono invariate per centralini dello stesso tipo. Per centralini telefonici differenti in reti eterogenee, Innovaphone offre una soluzione molto efficace. I centralini vengono connessi tramite il protocollo QSIG ed in questo modo le più importanti caratteristiche dei centralini rimangono disponibili nelle differenti sedi.

Esempio di allacciamento


Quando un centralino telefonico non ha più attacchi ISDN liberi, i Gateway Innovaphone possono venire allacciati alla rete telefonica pubblica. Questa soluzione non necessita di modifiche al sistema.




Ricezione della linea remota


Non solo gli utenti di altre sedi, ma anche il sistema remoto può utilizzare la ricezione della linea.
Grazie ad un prefisso, l'utente si seleziona sul Gateway remoto e, con la cifra 0, ottiene l'accesso al centralino. In questo modo è possibile risparmiare sui costi per telefonate all'estero e interurbane, in quanto si preseleziona la sede più vicina alla connessione di destinazione. Anche in caso di caduta della linea, le conversazioni possono venire gestite tramite altri accessi alla linea stessa. La caduta non produce quindi effetti sulla sede.

Soft Migration


La connessione di centralini telefonici rappresenta il primo passo della Soft Migration dalla telefonia tradizionale alla tecnologia VoIP. Dopo la realizzazione della connessione di centralini telefonici tradizionali, ogni sistema può venire ampliato con telefoni IP in modo semplice, veloce e senza interventi sull'installazione esistente. La base è già disponibile grazie ai Gateway installati. Oltre all'estensione del sistema ad altri utenti VoIP, è possibile commutare sulla nuova tecnologia, passo dopo passo, anche le filiali. Siccome i Gateway rappresentano anche la base Hardware per il Software per centralino telefonico Innovaphone PBX, il Software permette di sfruttare al meglio le possibilità della tecnologia VoIP.

Soluzione scalabile a piacere


Per la connessione di centralini, Innovaphone offre differenti Gateway. L'IP800 mette a disposizione del centralino telefonico tradizionale fino a 4 connessioni ISDN S0, mentre l'IP6000 rende disponibili un massimo di 2 connessioni S2M. Anche più Gateway possono essere connessi al centralino in modo liberamente scalabile. Quando un Gateway non ha più a disposizione canali liberi, la connessione viene indirizzata sul Gateway successivo.



Dimensioni minime e risparmio energetico


I Gateway Innovaphone permettono un risparmio sia per quanto riguarda lo spazio che a livello di energia. Con una speciale tecnica di montaggio a 19", è possibile allocare due Gateway in un'unità a 19". In particolar modo, per l'IP6000 ciò significa fino a 60 canali in solo ca. 4 cm di altezza.

Progetti, prodotti e soluzioni

Wi-Fi

Solei Communications progetta e realizza soluzioni WI-FI con prodotti e soluzioni del proprio partner strategico FUNKWERK® - ARTEM®. Cominciamo il nostro lavoro dove si fermano i cavi

Networking

Solei Communications progetta e realizza soluzioni di networking basate su tecnologia IP con prodotti e soluzioni del proprio partner strategico FUNKWERK® - BINTEC®